DOMENICA 17 MARZO 2013

 A spasso con gli elfi ai piedi della pedemontana del Grappa

DESCRIZIONE: La gita si svolgerà a piedi nella zona Sopracastello di San Zenone degli Ezzelini nella pedemontana alla base del Monte Grappa e ci occuperà l’intera mattinata, il pomeriggio si potrà visitare la Torre degli Ezzelini. E’ possibile effettuare la passeggiata anche con la pioggia. Si consiglia di indossare pedule o scarpe comode adatte a camminare su terreno anche umido. Partendo da Treviso con le auto raggiungeremo San Zenone degli Ezzelini e alle ore 8.40 incontreremo al Santuario della Madonna del Monte (Chiesa Rossa), il presidente dell’associazione Sentieri Natura Bruno Martino (ideatore del personaggio “Verdelfo”) che ci accompagnerà lungo i sentieri.

Durante la camminata potremo osservare la natura del luogo passeggiando nel bosco ricco di Castagni, Ontani, Pioppi, Ciliegi selvatici, Roveri e Carpini, non mancheremo di lasciarci stupire dalla bellezza delle primissime fioriture tardo invernali (Elleboro Verde e Campanelline …). Il percorso è altresì ricco di storia, porta ancora i segni della Fortezza di Ezzelino, suggestiva è la Torre simbolo di S. Zenone degli Ezzelini.
Nelle colline di San Lorenzo e Collalto vi sono camminamenti e gallerie scavate nella prima Guerra Mondiale dai militari dell’esercito italiano utilizzate come II linea in difesa del Grappa. 

DETTAGLI:
Ritrovo:  Ore 7.30  partenza massimo ore 7.40 al parcheggio dello Stadio di Rugby a Monigo
Trasporto: Mezzi propri cercando di suddividerci nelle auto
Ritorno: Nel  pomeriggio
Percorso: Sentieri in zona collinare – facili – usare le pedule.
Costo: € 2,00 diritti di organizzazione + € 2,00 per la visita alla Torre degli Ezzelini e alla sottostante Cripta + spese auto da dividere tra gli occupanti del mezzo
Pranzo: Al sacco o in qualche locale del posto.
Referente: Nadia  366.6800860
Iscrizioni:   iscrizioni entro venerdì 15 marzo 2013 dalle 18,00 alle 20,00 presso Palazzo del Podestà – 3° piano - in via Calmaggiore n. 10 a Treviso oppure contattando la referente.
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL