Domenica 3 febbraio 2013

Camminata da San Giovanni del Timavo verso Trieste sul sentiero CAI numero 1

DESCRIZIONE: L’escursione, tra Storia e Natura, ci porterà ad attraversare luoghi suggestivi e segnati dalla storia lungo un sentiero vicino al mare; la camminata si svolgerà con lo spirito di un’uscita rilassante ed istruttiva tra amici, magari stimolo per ulteriori futuri approfondimenti; quindi i tempi  e le fermate li decideremo insieme cammin facendo, sulla base delle cose che via via scopriremo; non indico qui il punto di arrivo, anche questo lo decideremo sul campo: vedremo dove arriveremo.
Percorso di massima: inizio della camminata a San Giovanni del Timavo (tra Monfalcone e Duino), dove prenderemo il sentiero CAI 1 ; a seguire: chiesa di San Giovanni in Tuba, il Timavo (il più corto fiume italiano), Villaggio del Pescatore (con un piccolo ma interessante museo), Duino, sentiero Rilke, Sistiana, costa dei barbari, vedetta Weiss. Se già non ci saremo fermati prima, giunti a questo punto probabilmente dovremo tornare indietro; se invece avremo la possibilità avanzeremo: il percorso del sentiero CAI 1 prosegue infatti in direzione Trieste. Ma queste decisioni dipenderanno anche dal mezzo con cui saremo arrivati in zona.

La gita sarà preceduta da una serata di presentazione venerdì 1° febbraio 2013  dalle ore 18,00 alle ore 20,00 presso la sala conferenze di Palazzo del Podestà a Treviso - Via Calmaggiore 10 - Sala del Comune di Treviso - 3° piano. Relatore Stefano.

DETTAGLI GITA:
Ritrovo: ore 8,20 ; partenza da Treviso : ore 8,30 (il luogo verrà comunicato ai partecipanti successivamente)
Arrivo a S. Giovanni e inizio camminata circa alle 10-10,30
Fine camminata verso le 15,30-16,00
Ritorno a Treviso per le 18,00 circa
Difficoltà: facile
Pranzo:  al sacco; però nulla ci impedirà, se vorremo, di sostare in qualche invitante trattoria: decideremo insieme.
Mezzo: automobile (cercando di riempire le auto). 
Abbigliamento: si raccomanda buona copertura (Bora!) , abbigliamento a strati e scarpe o scarponcini da trekking; portarsi acqua in abbondanza.
Costo: se in automobile € 2 (diritti di organizzazione) , mentre per il viaggio  gli occupanti di ogni automobile si regoleranno tra loro su come condividere la spesa.
Referente per  iscrizioni e info: Stefano, tel. 0422.423016 (pomeriggio e sera).
Iscrizioni: entro venerdì 1° febbraio 2013 contattando il referente o presso la sala conferenze alla serata di presentazione della gita
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL