Da martedìì 24 a domenica 29 luglio 2012

Ciclabile del fiume Mur in Austria

DESCRIZIONE: La seconda uscita di più giorni della FIAB di Treviso ci porterà a percorrere il corso del fiume Mur in Austria dalla sorgente situata negli alti Tauri nella zona del Lungau (Salisburghese) più spiccatamente montana per addentrarsi nella regione della Stiria in un ambiente più dolce e collinare fino ad arrivare a Graz capoluogo della Stiria il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO.
Programma più in dettaglio: Partiremo il 26 luglio da Treviso con mezzi propri e arriveremo a St. Michael in Lungau in Austria, dove lasceremo le auto. In bicicletta ci recheremo a Muhr, dove è possibile pernottare ed in base alle condizioni meteo e di allenamento raggiungere le sorgenti del fiume Mur, nel parco Nazionale degli Alti Tauri a m. 1898 di altitudine.

Le quattro tappe del percorso saranno di circa 70 km. ciascuna. La prima ci condurrà a Murau seguendo il corso più torrentizio del fiume Mur, spesso accompagnati dall’andirivieni del caratteristico trenino a vapore. Lasceremo il Lungau a Tamsweg dove visiteremo il bel centro storico e passeremo nella regione della Stiria, a Murau piacevole cittadina sovrastata da un castello pernotteremo. Nella seconda tappa affrontando ancora qualche saliscendi ai piedi dei Bassi Tauri attraverseremo pittoreschi borghi, nonché una località caratteristica per le sorgenti d’acqua minerale, pernotteremo nei pressi di Judenburg dominata dalla torre quattrocentesca. La terza tappa meno impegnativa ci porterà in zone meno collinari dove anche il corso del fiume è più tranquillo, passeremo per Leoben famosa per la birreria Gösser e una bellissima piazza barocca fino a raggiungere Bruck an der Mur, bella cittadina dove pernotteremo, non dopo aver visto il pozzo con la pergola in ferro battuto. La quarta tappa più pianeggiante, ma non meno piacevole ci porterà a Graz dove pernotteremo. Visiteremo il centro cittadino che è uno dei più conservati dell’Europa centrale, saliremo al Castello con la torre dell’orologio e non mancheremo di apprezzare anche le opere architettoniche più recenti.
Il 31 luglio nella tarda mattinata prenderemo da Graz mezzi pubblici, molto probabilmente il treno che ci permetterà di salire da Unzmarkt nel trenino a vapore fino a Tamsweg; inforcate le biciclette percorreremo gli ultimi km. in bicicletta fino a St. Michael in Lungau. Rientreremo in Italia la sera.

DETTAGLI :
Partenza
: Treviso con mezzi propri 26 luglio
Ritorno: martedì 31 luglio
Costo: Approssimativamente € 450,00 complessivi, compresi pernottamenti, pranzi e cene - ritorno alla partenza con mezzi pubblici – viaggio andata e ritorno in auto.
Percorso:  Km. 280 circa. Media difficoltà, in discesa, ma con numerosi saliscendi con brevi strappi di salita (alcuni impegnativi, soprattutto nelle prime due tappe.
Bicicletta: City bike – Mtb – Bici con cambi - in buono stato di manutenzione e con camera d’aria di scorta.
Referente: Nadia cell. 366.6800860
Iscrizioni: In sede entro giovedì 5 luglio presso Baby Love - Viale III Armata 15 Treviso dalle 19.30 alle 20.30  o contattando la referente.
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL