Domenica 10 giugno 2012

Sulle rive del Mincio, tra borghi romantici e colline moreniche 

DESCRIZIONE: Ritrovo alle ore 7,00 al Bingo di S.Lazzaro a Treviso, partenza alle ore 7,30, arrivo a Peschiera del Garda centro verso le 9,30-10,00. A fianco dei bastioni della fortezza scaligera, di fronte al porto, inizierà il nostro percorso sulla “Ciclovia n. 1 Peschiera-Mantova” che percorreremo sulla riva destra del fiume Mincio, per circa 9 km, fino a Monzambano. 

   A questo punto lasceremo momentaneamente la ciclabile e dopo breve salita arriveremo al centro del borgo di Monzambano con il suo castello e la parrocchiale. Usciti dal borgo imboccheremo delle strade provinciali che attraverso le splendide colline moreniche, ci condurranno dopo qualche chilometro, alla frazione di Castellaro Lagusello, uno dei borghi più belli d’Italia patrimonio dell’Unesco. Accompagnati da una guida dell’associazione “Amici di Castellaro” visiteremo il borgo, conosceremo la sua storia millenaria e andremo ad ammirare il suo caratteristico lago a forma di cuore. Terminata la visita (circa 1 ora), faremo sosta per il pranzo al sacco o per chi lo desidera al ristorante “Antico Borgo” dove potremo assaggiare alcune specialità del luogo. 

Verso le ore 14,00 risaliremo in sella e ci dirigeremo verso Volta Mantovana, visiteremo il paese con le sue mura fortificate, Palazzo Gonzaga e l’arco gotico di porta mantovana. Lasciato il paese, dopo circa 2 km, troveremo la pista ciclabile che, in mezzo a boschi e campi di papaveri, ci ricongiungerà con la ciclovia n. 1 a Mulini di Volta. Attraversato il fiume sul ponte ciclabile in legno, potremo ristorarci al bicigrill o alla vicina fattoria segnalata da un enorme pupazzo di paglia. Riprenderemo quindi la ciclabile direzione Peschiera, ma dopo circa 6 km saremo “costretti” ad un’altra doverosa sosta per visitare a piedi Borghetto (foto), il paese dei mulini, una cartolina vivente da ammirare e fotografare. Potremo fare acquisti nei negozi, sotto la porta ce n’è uno di profumi ed essenze, oppure sorseggiare una bibita o gustarci un buon gelato. Ultima ripartenza sulla ciclabile che ci condurrà dopo una quindicina di km a Peschiera del Garda dove risaliremo in pulman per il ritorno a Treviso.

DETTAGLI :
Ritrovo: Bingo di Treviso – località S. Lazzaro ore 7.00
Ritorno: Ore 19.30 circa
Percorso: Km. 53 circa. Pianeggiante su asfalto, qualche breve  e leggera salita sulle colline
Costo: €. 21,00 Adulti - €. 12 ragazzi fino a 16 anni.
Pranzo: Al sacco o previa prenotazione, al ristorante “Antico Borgo” di Castellaro al costo di 14,00 euro.
Referente: Giampietro 348.2419596

Iscrizioni:  iscrizioni entro giovedì 7 giugno 2012 dalle 19,30 alle 21,00 nella sede presso palestra Baby Love, Viale III Armata 15 (vicino porta S.Tommaso) oppure contattando il referente.
Bici consigliata city bike o mountain bike. Si raccomanda di portare camera d’aria di scorta.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL