20 maggio 2012 Iniziativa del coordinamento Fiab Veneto

INAUGURAZIONE DELLA CICLOPISTA VICENZA-NOVENTA VICENTINA

 DESCRIZIONE: La Ciclabile Riviera Berica è costruita sul sedime di quella che fu la Ferrotramvia Vicenza-Noventa-Montagnana, ed attraversa i comuni di: Vicenza, Longare, Castegnero, Nanto, Mossano, Barbarano, Villaga, Sossano, Agugliaro, Campiglia dei Berici e Noventa Vicentina. La ferrotramvia Vicenza-Noventa Vicentina-Montagnana è entrata in esercizio nel corso del 1911. 

  A seguito di danneggiamenti, subiti durante la seconda guerra mondiale, il tratto Noventa-Montagnana è stato soppresso negli anni ‘40, mentre il tratto Vicenza-Noventa è rimasto attivo fino al 1978.  La ferrotramvia, a scartamento ordinario, correva per alcuni tratti su sede stradale. Gli attraversamenti erano senza passaggi a livello, ma il treno si faceva strada a “fischio”, come ancora adesso si fa in alcune piccole ferrovie austriache e svizzere.   
Particolarmente interessante risulta essere l’aspetto storico-ambientale e paesaggistico del tracciato, perché consente un ampia visuale dei Monti Berici, degli Euganei e, nelle giornate limpide, anche delle Prealpi. Appena fuori dal centro abitato di Vicenza si ha una vista ideale della storica villa del Palladio “Capra Valmarana”, della “la Rotonda” ed è inoltre possibile, con brevi escursioni, recarsi a visitare centri abitati, ville e borghi di grande interesse. Per ampi tratti il tracciato fiancheggia rive di canali e fossati, ove è possibile ammirare fauna selvatica, fauna ittica e una flora tipica della pianura padana, con una particolare presenza dei caratteristici filari di gelso, antica memoria dell’allevamento dei bachi da seta. Lungo la pista ciclabile si trovano inoltre opere di ingegneria idraulica, testimonianza del continuo lavoro presente e passato dell’uomo. Dopo aver percorso l’intera pista ciclabile rientreremo a Longare.

DETTAGLI:
Ritrovo: ore 6.50 presso parcheggio Bingo in via Terraglio 156 a TV
Partenza: ore 7.00
Ritorno: ore 18.00 circa
Percorso: pianeggiante
Costo: euro 21,00 con 30 partecipanti, euro 16,00 con 40. Nel caso non si raggiungessero i numeri sopraindicati si raggiungerà il luogo della partenza (Costozza di Longare) con auto propria
Pranzo: al sacco o con possibilità di ristoro al costo di euro 5,00
Referente: Antonella 335.6724088
Iscrizioni:   entro venerdì 18 maggio contattando la referente (ore pasti)
     
ALTRE NOTIZIE O AVVERTIMENTI:
- portare camera d’aria di scorta;
- portare giubbino alta visibilità.
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL