SABATO 19 maggio 2012

Atelier d’Artista OLIMPIA BIASI

Quest’anno sono previste tre uscite che ci porteranno a visitare lo studio di tre diversi artisti.
Nella prima verremo accolti da Olimpia Biasi, nella sua casa studio a Lovadina, e nel suo ricco, colorato, profumato giardino su cui riversa almeno altrettanto amore che nei suoi quadri.   

 

 L'ARTISTA La pittrice è nata nel trevigiano e si è formata al liceo artistico di Venezia dove ha proseguito gli studi alla facoltà di Architettura.

  Si è dedicata da subito alla pittura, approfondendo lo studio della pittura veneta di tradizione con i suoi valori tonali. Il suo esordio è di matrice espressionista e contrassegnato da quel colorismo accentuato che rimarrà uno dei tratti distintivi della sua creatività.

Curiosa sperimentatrice di tecniche tra le più diverse ha lavorato a murales, affreschi, ceramiche, vetri, incisioni, illustrazioni di libri, mosaici parietali e pavimentali, manifesti (suo il manifesto del premio Comisso 1984-85). Nei quadri racconta la sua quotidianità, i suoi affetti, i suoi viaggi, i suoi fiori, attraverso impennate di colore materico che recuperano immagini sedimentate nell’inconscio. 

Di lei Nico Naldini scrive “Da qualsiasi parte li si guardi questi quadri non si chiudono in una unica visione ma lasciano aperti altrettanti ingressi verso quel mondo di sinergie che si sprigionano dal cuore più nascosto della natura….” e Marco Goldin “Difficile trovare un canto così lungo e disteso, fedele, com’è quello di Olimpia dedicato al colore”.

 

 “Natura” e “colore”, due parole che parlano di lei.

Sito Personale
Guarda un Video

STRADA FACENDO: nella giornata percorreremo un giro ad anello evitando, come di consueto, le strade più rumorose e pericolose, cercando quel che resta della bella campagna veneta, il più possibile lontani dal traffico. A metà mattina sosta a Breda di Piave, dove lo storico Alfonso Beninato ci guiderà nella visita della settecentesca villa Spineda - Del Vesco, ricca di affreschi coevi.

 DETTAGLI :
Ritrovo: Prato della Fiera alle ore 8.45
Partenza: ore 9.00
Ritorno: ore 18 circa
Percorso: 50 km facili, interamente pianeggianti, su strade asfaltate e brevi tratti sterrati
Costo: euro 6,00 (comprensivo di merenda in villa)
Pranzo: al sacco, nel giardino di Olimpia
Referenti: Carmen e Stefania cell. 333 9944113
Iscrizioni:  in sede giovedì  17 maggio dalle 19.30 alle 21.00 o contattando la referente – massimo 40 adesioni

 


Scarica la brochure della gita

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL