Domenica 6 maggio 2012

Tra terra e acqua nella laguna Nord di Venezia

DESCRIZIONE:
Avvisare la referente se si dispone di auto e se si ha necessità di caricare bici su mezzi altrui. Partiremo dal parcheggio del Bingo sul Terraglio con mezzi propri, raggiungeremo Jesolo paese, dove lasceremo le auto. In sella alle biciclette imboccheremo Via Cristo Re, strada sterrata dal fondo compatto e la percorreremo costeggiando il Sile (Piave Vecchia) da un lato e lambendo campi coltivati e laguna dall’altro fino alle Porte del Cavallino, luogo caratterizzato dall’edificio della vecchia dogana. Attraversate le chiuse costeggeremo su pista ciclabile, sempre con buon fondo sterrato, il canale Casson.

 Raggiungeremo quindi la laguna del Cavallino e costeggeremo questo splendido paesaggio pedalando su strada a traffico promiscuo fino al ponte di Treporti. Oltrepasseremo il canale, e raggiungeremo dapprima l’imbarcadero per ammirare la laguna Nord, e dopo il caratteristico centro di Treporti. Proseguiremo per la località Lio Piccolo immersa in paesaggi di rara bellezza tra laguna e barene. Dopo la sosta pranzo faremo ritorno verso Jesolo e se il tempo ce lo consentirà, potremmo raggiungere la spiaggia e toccare il mare. Torneremo al Cavallino lungo la ciclabile di via Fausta ed infine ritorneremo alle auto lungo la ciclabile del Sile.

DETTAGLI :
Ritrovo: Ore 7,00 al Bingo sul Terraglio a sud di Treviso
Partenza: 7,30 dopo carico bici su mezzi propri
Ritorno: Ore 18,30 circa
Percorso: Km. 72 circa, sterrato di circa Km. 25
Costo: € 3,00 per diritti di segreteria + € 3,00 eventuale trasporto bici su mezzi altrui + costi carburante da dividere tra i partecipanti.
Pranzo: Al sacco
Referente: Nadia cell. 366.6800860
Iscrizioni:   in sede il Giovedì antecedente la gita dalle 19.30 alle 21.00, oppure contattando la referente.
         

Portare camera d’aria di scorta.

 

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL