Sabato 5 maggio 2012

Pedalata sui colli - Pieve di Soligo-Refrontolo - Dal Molinetto della Croda alla “notte verde”

DESCRIZIONE:
Ritrovo alle ore 13,45 al Piazzale Cinema “Edera” di S.Maria del Rovere a Treviso, partenza alle ore 14,00, arrivo a Pieve di Soligo centro  verso le 14,45. Inizieremo a pedalare alle ore 15,00 e partendo dalla piazza del Comune attraverseremo il parco che fiancheggia il fiume Soligo, da via Aldo Moro prenderemo la ciclabile a fianco al fiume fino a Solighetto, lasciata la ciclabile, percorreremo strade secondarie che ci condurranno, dopo una leggera salita, al Molinetto della Croda nel comune di Refrontolo.
Ripercorreremo un po’ di strada a ritroso, nella valle del Crevada, per poi imboccare la via che ci condurrà al paese di Refrontolo, patria di prosecco Doc e del marzemino, attraversato il paese ci addentreremo nelle colline fino ad arrivare alla frazione di Barbisano, alla villa di Maria Antonietta Meneghel, in arte “Toti dal Monte” soprano di fama mondiale. Infine dopo qualche discesa ritorneremo all’abitato di Pieve di Soligo, ricordando che qui è nato e vissuto il grande poeta Andrea Zanzotto.
Il nostro arrivo a Pieve di Soligo avverrà verso le 17,00, ora di inizio della “notte verde”.

 Qui faremo una sosta per la visita di uno dei più suggestivi angoli della Marca Trevigiana, e visiteremo il mulino ad acqua con la caratteristica macina per ricavare la farina del granoturco. 

DETTAGLI :
Ritrovo: Treviso – località S. Maria del Rovere ore 13,45
Percorso: Km. 20 circa. Pianeggiante brevi tratti di salita
Costo:  €. 2 per la visita del Mulino
Referenti: Giampietro cell. 348.2419596 e Gigi  cell. 327.0522752
Iscrizioni:   Entro giovedì 3 maggio 2012 dalle 19,30 alle 21,00 nella sede presso palestra Baby Love Viale III Armata 15 (vicino porta S.Tommaso) oppure contattando i referenti.


Bici consigliata city bike o mountain bike. Si raccomanda di portare camera d’aria di scorta.

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Aprile 2012 10:14
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL