Mercoledì 25 aprile - Martedì 1° maggio

TERRE DI PUGLIA: LE MURGE- LA VALLE D’ITRIA- IL MESSAPICO
CICLOVACANZA PRIMAVERILE - FIAB DI MESTRE

Avvisiamo i nostri soci e simpatizzanti che sono liberi ancora cinque posti per partecipare alla  ciclovacanza di Primavera organizzata dagli Amici della Bicicletta di Mestre. Se qualcuno è interessato può visitare il loro sito e contattare i referenti.   http://www.amicidellabicicletta.org/spip/spip.php?article662

Programma di massima: Un tuffo nel cuore della Puglia: colori, cultura, gusto ed emozioni; un territorio sorprendente che racchiude i panorami più vari di grotte, riserve marine, santuari, fortificazioni di difesa, chiese, insediamenti rupestri e piccoli borghi. Il percorso sarà prevalentemente pianeggiante e ondulato ma non mancheranno alcune brevi salite.

 La nostra avventura in terra di Puglia inizierà con l’incontro di alcuni amici della FIAB di Mesagne che condivideranno con noi questa ciclovacanza primaverile. Partenza da Trani non dopo aver ammirato la bellissima cattedrale che domina il porto, una delle più splendide gemme del romanico pugliese e l’omonimo castello che non mancheremo di scoprire. Proseguiremo poi verso le Grotte di Castellana che ci lasceranno un ricordo indimendicabile per le fantastiche concrezioni e la maestosità delle sale che visiteremo con guida. Le tappe successive ci faranno scoprire la “Murgia dei Trulli” passando per Putignano ed Alberobello per arrivare a Martina Franca, caratterizzata da numerosi edifici barocchi e rococò.Nella Murgia meridionale, il Messapico, dove le province di Lecce Brindisi e Taranto si incontrano, non mancheremo di passare per Cisternino, San Vito dei Normanni e Ostuni, la “Città Bianca” ; da qui raggiungere l’Oasi naturale di Torre Guaceto, con visita guidata, che costituisce il punto di arrivo del nostro itinerario. Ma le sorprese non finiscono qui: durante il viaggio di ritorno pernotteremo a Termoli, cittadina della costa molisana, dove l’indomani potremo dare uno sguardo al “Borgo Antico” prima di tornarcene a casa.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL