Mercoledì 25 aprile 2012

ITINERARIO STORICO/ARTISTICO: Da Bassano del Grappa a Montebelluna - RESISTERE, PEDALARE, RESISTERE

 DESCRIZIONE:
Gli amici della bicicletta di Treviso,  in occasione della festa della Liberazione, organizzano un’escursione a partire dalla città martire della Resistenza: Bassano del Grappa. La bella cittadina vicentina, medaglia d’oro al valor militare, sarà il luogo di partenza di un itinerario ricco di richiami storico-artistici. Ci accompagnerà in questo interessantissimo viaggio su due ruote,  Bruno Battistella, presidente dell’Associazione culturale “I Curiosi”.

 L’associazione ha curato un utile libretto dal titolo: “Tra il Brenta e il Piave:  in bici lungo i grandi fiumi del Veneto” . In base agli itinerari presenti nella pubblicazione, vedremo dapprima Bassano, dal Ponte degli Alpini al centro della città antica ed ai luoghi tristemente famosi per la feroce rappresaglia nazifascista contro le formazioni partigiane del Grappa. Correremo poi su piccole strade di campagna e su brevi e suggestivi tratti di sterrato. Affronteremo quindi la breve salita che ci porterà in una delle città più belle e fascinose della provincia di Treviso: Asolo. La piccola cittadina, tanto amata da scrittori, poeti ed artisti, ci allieterà con i suoi celebri “mille orizzonti”.
Affronteremo quindi la discesa e ci dirigeremo verso Montebelluna, tappa finale del nostro tour, dove riprenderemo il treno verso Treviso.

DETTAGLI:
Ritrovo: In stazione dei treni alle 6.50.
Partenza: ore 7.05.
Ritorno: ore 17.43.
Percorso: Km 40 di media difficoltà prevalentemente su strada asfaltata.
Costo: 25 € con pranzo presso ristorante a Pagnano o ad Asolo, 14€ con pranzo al sacco. Il prezzo è comprensivo di biglietto del treno da Treviso a Bassano e da Montebelluna a Treviso con trasporto bici.
Pranzo: Al ristorante o al sacco.
Referente: Roberto cell 3394123300.
Iscrizioni:  in sede in Viale III Armata 15 il Giovedì antecedente la gita dalle 19.30 alle 20.30, oppure contattando il referente
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL