DOMENICA 15 APRILE 2012

ALTINUM 

DESCRIZIONE: Oltrepassato il ponte della Gobba, imboccheremo la Restera. Giungeremo in breve all’antico porto di Fiera, un tempo crocevia di traffici e agognate rivoluzioni, oggi luogo ameno di piacevoli e rilassanti passeggiate lontano dal rumore e dallo smog della città. Attraverseremo quindi il caratteristico cimitero dei burci , le antiche imbarcazioni del popolo del Sile, ora quasi totalmente immerse nella vegetazione e nell’acqua. Sempre costeggiando il fiume arriveremo al porto di  Casier.

Poco oltre, costretti a lasciare il lungo fiume, attraverseremo la provinciale ed imboccheremo una stradina secondaria, che ci porterà in breve a Lughignano. Qui ammireremo esternamente la bella villa quattrocentesca Barbaro – Gabianelli, splendido esempio in terraferma di dimora veneziana rinascimentale. La tradizione vuole che sia stato costruito per volontà della Regina Cornaro, la celebrata regina di Cipro, per la sua favorita Fiammetta Buccali, come dono di nozze.
Arriveremo così nel piccolo porto di Casale. Poco oltre la chiesa del paese vedremo esternamente la torre cinquecentesca dei Carraresi. Arrivati a Quarto d’Altino imboccheremo il “percorso della memoria”, e seguiremo, per un lungo tratto, la strada romana Claudia Augusta Altinate, l’antica via che congiungeva Altino con il nord dell’Europa, e quindi costeggeremo il fiume Zero fino ad arrivare ad Altino. Qui dopo la sosta pranzo faremo una visita guidata al museo archeologico dell’antico abitato romano di Altinum. Nel pomeriggio percorreremo la poco trafficata strada che congiunge Altino a Trepalade e quindi costeggiando di nuovo il Sile si ritornerà a Quarto d’Altino; effettueremo una sosta a Villa Bembo di Casale sul Sile per visitare la mostra gratuita "Mostra didattico culturale - planetario - immagini, filmati e meteoriti". Da questo  punto si riprenderà il percorso dell’andata e si arriverà in città nel tardo pomeriggio.

DETTAGLI:
RITROVO: ore 8.15 Ponte della Gobba Treviso
RIENTRO: nel  tardo pomeriggio
PERCORSO: Km. 50  circa - pianeggiante facile - asfalto e qualche tratto di sterrato
BICICLETTA: city bike o mountain bike con camera d’aria di scorta
PRANZO: agriturismo "Alle Vie" ad Altino oppure al sacco
COSTO: € 18,00 comprensivo di  entrata al museo e pranzo in agriturismo; oppure € 8,00 se pranzo al sacco e museo
ISCRIZIONI: presso la sede di Viale III Armata 15 giovedi dalle 19,30 alle 20,30 oppure contattando il referente
REFERENTE: Giampietro 348.2419596
 
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL