21 APRILE - 25 APRILE 2011

IL SENTIERO DELLA BONIFICA: DA AREZZO A CHIUSI

Sile

Gli amici della bicicletta di Treviso organizzano l'escursione lunga dell'anno in luoghi bellissimi e di grande fascino. Tutti gli aspetti più prestigiosi che fanno dell'Italia una meta turistica di primaria importanza internazionale, sono qui presenti. Troveremo le tracce della storia più antica, con i siti archeologici etruschi di Cortona e Chiusi, scopriremo l'impronta medievale di antichi agglomerati urbani mirabilmente conservati, e ammireremo il Rinascimento nelle sue espressioni più alte, negli affreschi aretini di Piero della Francesca.

Il sentiero, che rimanda ad una antica bonifica della valle della Chiana, è molto interessante anche da un punto di vista naturalistico, lambiremo infatti i laghi di Moltepulciano e di Chiusi.
Un ultimo motivo di richiamo di questa proposta escursionistica è la gastronomica, che in queste terre tocca punte di eccellenza assoluta.

 

PROGRAMMA:

Primo giorno (21 aprile): Partiremo  in macchina da Treviso alle ore 7.30. Arriveremo ad Arezzo in tarda mattinata. Ci sistemeremo in albergo e nel pomeriggio visiteremo la città.
Secondo  giorno (22 aprile): si inizia  in bicicletta a percorrere il sentiero. Dopo circa 50 km (gli ultimi 4 di salita tutti gli altri in piano) si giungerà nel centro di Cortona. Dopo la sistemazione nell' ostello San Marco, inizieremo la visita della cittadina.
Terzo giorno (23 aprile): ci trasferiremo a Chiusi, percorrendo anche in questa giornata circa 50 km. Qui alloggeremo nella casa per ferie ex collegio Paolozzi.
Quarto giorno (24 aprile): il giorno di Pasqua lo abbiamo voluto lasciare libero, chi vorrà si rilasserà, chi preferirà, potrà ritornare ad Arezzo con un comodo treno.
Quinto giorno (25 aprile): ritorneremo ad  Arezzo  ripercorrendo  il sentiero  della bonifica,  per complessivi 62 km. Qui ripresi i nostri mezzi ci dirigeremo verso Treviso.

 

DETTAGLI:

Ritrovo: Presso il parcheggio del supermercato Billa all'inizio del Terraglio il 21 aprile alle ore 07.15 e partenza alle 7.30;
Rientro: Arrivo a Treviso il 25 aprile in serata;
Lunghezza: 120 km circa;
Percorso: quasi interamente sterrato; è quindi preferibile utilizzare una city bike o una mountain bike (si consiglia camera d’aria di scorta);
Costo: € 105 in camera doppia ad Arezzo ed in tripla o quadrupla a Cortona e Chiusi (2 notti).
€ 120 sempre in camera doppia.
La quota comprende il pernottamento presso l'abergo Cecco ad Arezzo, l' Ostello San Marco a Cortona ed la Casa per ferie ex Collegio Paolozzi a Chiusi (2 notti).
La quota non comprende i pasti ed il trasporto Treviso - Arezzo e ritorno. Stiamo organizzando un carrello porta bici e delle macchine per effettuare il trasferimento in Toscana, per questo servizio sarà previsto una piccola quota aggiuntiva.
All’atto dell’iscrizione, che dovrà essere effettuata non oltre l'8 aprile, sarà richiesto un acconto di 50 euro.
Referente: Roberto 339 4123300;
Iscrizioni: in sede il venerdì, dalle 18.00 alle 19.00 entro 8 aprile 2011.

 


Scarica la brochure della gita

 

 

Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada - l’uso del casco non è obbligatorio ma consigliato. L’Associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa – ambientale – culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Maggio 2011 07:34
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL