DOMENICA 2 MAGGIO 2010

L'anello d'acqua: da Ferrara a Ferrara

Ciclabile di BuranaQuesta proposta escursionistica degli amici della bicicletta di Treviso rappresenta un classico tour nei pressi di una delle più belle città d’Italia.
Gireremo attorno alla città di Ferrara e lambiremo le acque dei fiumi che attraversano i suoi territori.

Inizialmente costeggeremo il canale di Burana, in una splendida  ciclovia abbellita da ordinate aiuole e da alberi di alto fusto che ci ombreggeranno costantemente.
Dopo una ventina di chilometri ci allacceremo alla ciclovia del Po. Lo scenario cambia qui profondamente; in un primo tratto correremo sopra un’alzaia che costeggia il Panaro.  Dopo pochi chilometri raggiungeremo la sponda del fiume più grande e famoso d’Italia: il Po. La ciclabile è ampia e scorrevole, come il fiume possente a cui si accompagna. La pianura Padana si mostra in questo tratto nei suoi vasti campi coltivati e nelle sue caratteristiche case coloniche.
A Ravalle ci ristoreremo in quella che un tempo sarebbe stata una casa del popolo e che è ora un tipico circolo Arci, dove degusteremo qualche piatto emiliano, giusto “carburante” per proseguire nella nostra piacevole “fatica”.
A Francolino lasceremo il Po per dirigerci verso Ferrara. Percorreremo piccole strade  e ciclabili, e, sempre immersi nel verde del Parco Urbano, arriveremo in vista delle mura della città.
Arrivati nel cuore del centro estense, se il tempo ce lo permetterà, faremo un breve giro, ammirando le ordinate simmetrie delle mura, delle piazze e dei bei palazzi rinascimentali.
Arrivati quindi alla stazione, prenderemo il treno delle 18.29, e arriveremo a Treviso in circa due ore.

 

  • RITROVO: Presso la stazione dei treni di Treviso alle ore 07.10
  • PARTENZA: Ore 7.25
  • RIENTRO: Arrivo a Treviso ore 20.33
  • DIFFICOLTA': facile
  • LUNGHEZZA PERCORSO: 55 km circa
  • BICICLETTA: qualsiasi di tipo bici con camera d’aria di scorta
  • COSTO: € 25,00 ( comprensivo del  biglietto del treno di andata e ritorno per Ferrara e del pranzo presso il circolo Arci di Ravalle)
  • REFERENTI: Roberto - 339.4123300
  • ISCRIZIONI: in sede, via Barbano da Treviso, (lungo la Restera ), al giovedì dalle 18.00 alle 19.00 oppure contattando il referente

 


Scarica la brochure della gita

 

 

Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada - l’uso del casco non è obbligatorio ma consigliato. L’Associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa – ambientale – culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Maggio 2010 21:55
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL