LUNEDI' 5 APRILE 2010

Da San Donà a Fossalta di Piave
lungo entrambe le sponde del fiume

San PoloQuesta uscita primaverile della FIAB di Treviso, sarà  dedicata al fiume Piave, con una breve e piacevole gita lungo il suo corso, percorrendo entrambe le sue sponde, in questo tratto particolarmente sinuose. Il percorso è semplice, su sentiero sterrato, adatto sia a mountain bike che a city bike.

Partiremo dalla stazione dei treni di Treviso alle 09.25 ed arriveremo a San Donà di Piave alle 10.22, approfittando così della giornata gratuita per il trasporto bici indetta da Trenitalia.
Poco dopo la stazione dei treni, attraversato il ponte vecchio di San Donà, prenderemo la ciclabile sterrata che costeggia la sponda destra del Piave in direzione Fossalta. Pedaleremo lungo il corso del fiume tra campi coltivati, in un piacevole ambiente agricolo e fluviale.
Arrivati nei pressi di Fossalta di Piave, scenderemo dall’argine per attraversare il ponte di barche sul fiume. Da qui è possibile prolungare il percorso imboccando a sinistra un sentiero ciclabile in direzione Noventa, per poi ritornare a Fossalta ripercorreremo la stessa via. Attraversata la strada, riprenderemo lo sterrato  imboccando il sentiero ciclabile che costeggia la sponda sinistra del fiume. Ora, il percorso è piacevolmente immerso nel verde e costeggia il fiume sul suo argine sinistro.
Si tornerà quindi a San Donà, dove prenderemo il treno delle 14.12 per scendere a Quarto d’Altino. Da qui, costeggeremo le sponde del Sile, e attraverso la Restera,  arriveremo a Treviso.
Chi volesse, con l’aggiunta di € 5, può degustare uova sode, colomba e prosecco, che verranno consumati a Noventa di Piave, in uno spazio attrezzato appositamente.

 

  • RITROVO: Presso la stazione dei treni di Treviso alle ore 09.10
  • RIENTRO: Arrivo a Treviso ore 17.35
  • DIFFICOLTA': facile
  • LUNGHEZZA PERCORSO: 40 km circa
  • PERCORSO: asfalto e sterrato, interamente pianeggiante
  • BICICLETTA: preferibilmente MTBK O CITYBK con camera d’aria di scorta
  • PRANZO: al sacco
  • COSTO: € 8,00 (comprensivo dei biglietti del treno)
  • REFERENTE: Mauro 347.1063594
  • ISCRIZIONI: in sede, via Barbano da Treviso, (lungo la Restera ), al giovedì dalle 18.00 alle 19.00 oppure contattando il referente

 


Scarica la brochure della gita

 

 

Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada - l’uso del casco non è obbligatorio ma consigliato. L’Associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa – ambientale – culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Aprile 2010 09:34
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL