read more...
News
Venerdì 20 aprile 2018, ore 18.00

Serata manutenzione bici e presentazione del servizio BICI_CARGO di Freeway.today
Francesco e Gabriele della BICI Fardin di Scorzè ci intratterranno con competenza sulla manutenzione della nostra bici portando in sede due biciclette: una con freni normali ed una a disco. Vedremo così con i nostri occhi come effettuare a casa alcune manutenzioni che adesso ci intimoriscono.
www.fardincicli.it/negozio-di-biciclette-a-scorze/chisiamo/

Leggi tutto...
 
Domenica 22 aprile 2018

 

Itinerari Letterari: GIiovanni COMISSO
Da Treviso alla sua casa di campagna
L’itinerario letterario di quest’anno ci porterà sulle tracce dello scrittore più amato e conosciuto del ‘900 trevigiano: Giovanni Comisso. La sua vita intensa ed a tratti perigliosa, fatta di mirabolanti avventure e di straordinari viaggi, non poteva prescindere da Treviso, città natale di Comisso ed a cui lo scrittore rimase sempre legatissimo. Ed i luoghi che lo ricordano sono moltissimi: la zona dove nacque e dove abitò, la scuola dove studiò, i locali e le osterie che frequentò ed amò; tutte tracce che ci forniscono uno spaccato vivissimo degli intellettuali trevigiani del primo novecento, da Arturo Martini a Gino Rossi, da Giuseppe Mazzotti a Bepi Fini. Dopo aver percorso a piedi, sulle orme dello scrittore, alcuni dei più significativi posti della città, visiteremo lo storico ristorante “Da Alfredo”, aperto nei primi anni ’60, il cui elegante arredo liberty sarebbe stato ispirato proprio da Comisso. E dello scrittore il noto locale conserva parecchi ricordi, una lettera, un quadro e molti altri “cimeli” commissionai e di altri grandi scrittori, come Ungaretti, abituali frequentatori del raffinato ristorante trevigiano.

Leggi tutto...
 
Martedì 10 aprile 2018

Piazza dei Signori a Treviso ore 14,00 accogliamo gli amici di Pordenone
In bicicletta da Pordenone a Roma.
Un viaggio di Fede per un bambino malato

C'è un bambino della provincia di Pordenone gravemente ammalato ricoverato in un ospedale del Nord Italia. I genitori hanno scritto di proprio pugno una lettera da consegnare al Papa. Recando con sé la missiva Loris de Bortoli, 35 anni, amico della famiglia, partirà da Fiume Veneto diretto a Roma attraversando anche la nostra città di Treviso.
Una delegazione degli Amici della Bicicletta di Treviso accoglierà il gruppo FIAB proveniente da Pordenone alle soglie del comune.
E poi lo scorterà fino ai confini della provincia verso Padova sulla via Ostiglia.
In 10 tappe la lettera arriverà a Roma dal Papa percorrendo la via dei viandanti il più fedelmente possibile. Dopo Padova il Po e la via Francigena, contando sulla solidarietà delle persone che si incontreranno lungo la strada.
L’appuntamento per salutare i pellegrini in bici a Treviso è in Piazza dei Signori alle ore 14,00 di martedì 10 aprile 2018, è confermata la presenza degli assessori del Comune di Treviso, Luciano Franchin e Ofelio Michielan.
INVITIAMO I SOCI A PARTECIPARE
CHI VORRA’ POTRA’ ACCOMPAGNARE I PELLEGRINI LUNGO LA TREVISO-OSTIGLIA

 

 
Domenica 8 aprile 2018 con Fiorin

Via Claudia Augusta Altinate – da Altino a Feltre
con Alberto Fiorin

Ore 09,00 partenza dal Cimitero dei Burci lungo la Restera      
“Da Altino a Feltre lungo la Via Claudia Augusta”: cronaca in diretta del viaggio, con Alberto Fiorin, autore di guide cicloturistiche. In collaborazione con FIAB Feltre.
Pedaleremo in compagnia di Alberto Fiorin, l’adesione è gratuita e facoltativa, ognuno sceglie di fare o solo una parte del percorso o tutto fino a Feltre. Per chi sceglie di farlo tutto è da tenere presente che si salirà da Cison di Valmarino al Passo Praderadego  h. 912 m..
Alcune informazioni sulla manifestazione:

Leggi tutto...
 
Sabato 5 e domenica 6 maggio 2018

Da Verona al Garda e ritorno
Percorso: medio- facile Km 60+55.
Sabato 5 maggio  partiremo alla volta di Verona dove parcheggeremo le auto. Oppure in treno.
Ci inoltreremo nella campagna verso il lago puntando al paese di Garda attraversando i paesi di Bussulengo, Rivoli, Bardolino e Lazise. Seguendo la ciclabile lungo il lago arriveremo a Peschiera dove pernotteremo al Benaco Hotel di Arbergabici. Ritorno a Verona per Borghetto sul Mincio, Valeggio, Villafranca di Vr, Sommacampagna.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 9
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL