In occasione di "Prato In Festa!", la grande festa di Prato in Fiera di sabato 11 maggio, a cui FIAB Treviso partecipa con il proprio gazebo dalle 13 alle 19, organizziamo una pedalata per famiglie in collaborazione con GiroLibero, con destinazione i Burci e ritorno.


 Ci sarà la possibilità di provare gli accessori speciali messi a disposizione da GiroLibero: oltre ai classici seggiolini e carrellini, anche family e follow-me tandem, prenotabili sul sito di GiroLibero entro il 2 maggio.
 FIAB propone di allestire le bici dei partecipanti per trasformarle in “flower bikes”, le biciclette fiorite tipiche di Amsterdam, dove sono note come “bloemenfiets”, e “fairy bikes”, bici delle fate!


 Questo tipo di allestimento viene adottato in vari contesti urbani, dall'Australia (vedi www.bicyclescreatechange.com) agli Stati Uniti (vedi http://bostonbikeparty.com) come forma d'arte e per esprimere un'attitudine ad utilizzare la bicicletta non solo per spostarsi, ma anche per prendere posizione rispetto a tematiche ambientali, secondo la tradizione un po' Hippy del “Flower Power”, il potere dei Fiori!
 Noi proponiamo questa attività anche e soprattutto perché personalizzare la propria bici, per un giorno o per più tempo, è creativo e divertente! Suggeriamo quindi ai partecipanti di portare tutto il materiale con cui desiderano personalizzare la propria bici o quella dei bambini: fiori (sia veri che finti), peluche, nastri, giocattoli.... e quanto può servire per fissare le decorazioni alle bici.
 Appuntamento ore 15.00 in Prato della Fiera. Partenza della pedalata ore 16. Distanza 8 km circa. L'escursione è aperta a tutti.
 Durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada o rimanere sui sentieri. L'associazione declina ogni responsabilità per danni arrecati a cose e persone. L'escursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un'attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell'Associazione. Si ricorda che la FIAB-ONLUS è un'associazione ambientalista di volontariato e che il presente incontro non costituisce attività professionale turistica o d'altro tipo.