Domenica 6 ottobre 2019
Pedaliamo insieme nelle terre di Montecchi e Capuleti per chiedere il miglioramento di uno degli itinerari cicloturistici più desiderati d'Europa
Iniziativa del coordinamento FIAB Veneto             
La ciclovia AIDA (Alta Italia Da Attraversare) è un progetto FIAB che in 930 km va dal confine francese di Susa a quello sloveno di Trieste passando per i centri delle principali città del Nord. Nel Veneto AIDA corre in buona parte sulla ciclovia regionale I-1 Garda-Venezia, e da Verona vede il transito di un gran numero di cicloturisti nordeuropei che, provenendo da Bolzano e Trento via Brennero e Resia, si dirigono verso Vicenza, Padova e Venezia. Tuttavia, nonostante l’importante flusso cicloturistico, varie parti del percorso veneto di AIDA non sono ancora adeguate per qualità e sicurezza, e con questo evento chiediamo alle amministrazioni un necessario miglioramento di questi tratti. Da Verona il percorso (che prevede un po’ di facile sterrato) si snoda per Caldiero, Soave, Monteforte, Montebello, Montecchio, Sovizzo e Creazzo prima dell’arrivo a Vicenza, nella splendida cornice palladiana di Piazza dei Signori.

 

Viaggio con bus da massimo 20 posti – Le bici verranno caricate togliendo la ruota davanti
Ritrovo : Ore 6,50 in via Terraglio a Treviso – parcheggio BINGO;
Partenza bus: Ore 7,15 da via Terraglio a Treviso – parcheggio BINGO;
Arrivo : Ore 09,00 circa a Verona;
Ritrovo in bici: Ore 09,20 a Verona in Lungadige Capuleti;
Partenza in bici: Ore 10,00 - Passaggio per le Basse di San Martino, Caldiero, Soave, Monteforte d’Alpone.
Pranzo: Ore 13,30 - arrivo a Montebello Vicentino, pausa pranzo al sacco presso l’azienda agricola Pieriboni oppure previa prenotazione con 6 euro buffet con vari assaggi tipici o con 10 euro risotto al vino rosso Valscura e sempre assaggi tipici.
Ripartenza: Ore 14,50 - passaggio per Montecchio Maggiore, Sovizzo, Creazzo.
Arrivo: Ore 17,00 – Arrivo a Vicenza, piazza dei Signori,
Ritorno: Ore 19,30 circa a Treviso;
Percorso: Km. 70 circa – Facile/medio;
CostoBus con trasporto bici COSTO 22 EURO;
Pranzo: Al sacco o pranzo
ReferenteGiampietro 348 2419596;
Iscrizioni: entro venerdì 4.10.2019 contattando il referente o presso Palazzo del Podestà in via Calmaggiore 10 a Treviso il venerdì dalle 18,00 alle 20,00. (La prenotazione del pranzo va fatta entro  il 2.10.2019).
Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. Portare camera d'aria di scorta. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.