Care socie e cari soci,

riportiamo il passo dell' ORDINANZA N. DEL 3 maggio 2020 del Presidente della Giunta Regionale del Veneto che ci autorizza a girare in bici nell'ambito della Regione del Veneto

Omissis...

"4. Attività motoria e sportiva nel territorio regionale
E’ consentito lo svolgimento individuale o con componenti del nucleo famigliare di attività sportiva o motoria quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo,camminata, corsa, ciclismo, tiro con l’arco, equitazione, tennis, golf, pesca sportiva, canottaggio, ecc.. Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività, nei limiti del territorio regionale;"

Possiamo quindi riprendere la nostra bici ed INDIVIDUALMENTE o con componenti del nucleo famigliare, rispettando le prescrizioni, farci un bel giro.

Vi proponiamo la visita alla tomba Brion che era stata programmata per il 15 marzo u.s. è stata spostata a chissà quando. 

Da molti anni S. Vito di Altivole è meta di un flusso ininterrotto di visitatori italiani e stranieri, che qui giungono per immergersi nella visita della monumentale Tomba Brion, progettata da Carlo Scarpa, uno dei più grandi architetti italiani del '900, ed eseguita tra il 1970 ed il 1975. L'opera di S. Vito costituisce l'apice dell'attività di Scarpa, che essendo di ciò pienamente cosciente "riversa qui tutta la sua vasta cultura architettonica, artistica, letteraria, oltre alla sua profonda sapienza artigianale".

Per chi si vuol avventurare mettiamo a disposizione la traccia GPX per arrivarci per strade poco frequentate dalle automobili o stradine vere e proprie di campagna. Bisogna superare la "Pedemontana", ostacolo non semplice da valicare per il cicloturista. Noi abbiamo studiato le possibili varianti. Come utilizzare la traccia GPX allegata? Dovete scaricare una Applicazione adatta al vostro telefonino con sistema Android (più comune). Oppure per il vostro iPhone (Apple).

Per tutti e due i sistemi potete scaricare gratuitamente GPX Viewer. Una volta installata (facile), selezionate dalla mail che vi abbiamo inviato il file allegato "BRION" e automaticamente si aprirà il percorso Treviso-Altivole (Tomba Brion) e ritorno. La partenza è dallo stadio del Rugby di Monigo Treviso

Percorso: Km. 77 circa – Facile, in parte sterrato;

 

distance duration avg. speed trackpoints trackpt. distance
77.6 km 07:40:07 10.1 km/h 3470 22.36 m
altitude range lowest point highest point uphill downhill
81 m 9 m 90 m 1033 m 1051 m
 

 

Riferimenti:

http://www.comune.altivole.tv.it/comune_altivole/index.php/la-tomba-brion

http://www.comune.altivole.tv.it/italiapasw/index.php/tomba-brion-new?start=4

Scoprite inoltre la Web App messa a disposizione del Comune di Altivole per valorizzare la visita alla Tomba. Potete accedervi utilizzando il QRcode totem installato all'entrata del cimitero. Anche in questo caso bisogna scaricare l'Applicazione "Lettore QR" (facile)

Avete problemi per scaricare le applicazioni? Chiamate Daniele 3314787035 e vediamo di risolvere. 😀 

RINNOVO DEL DIRETTIVO FIAB Treviso. E' particolarmente importante che vi sia la Vostra partecipazione: l'associazione ha bisogno delle vostre idee e proposte. Incoraggiamo chiunque, armato di buona volontà e un briciolo di tempo, a candidarsi per il nuovo Direttivo FIAB 2020.😁