Venerdì 21 febbraio 2020 ore 18.30
Cicloattivismo ambientalista
Da Ride with Us alla Climate Ride. Dal 2014, un variegato gruppo di ciclisti del pedale Veneziano, cicloattivisti, soci FIAB, hanno organizzato carovane di pedalatori che hanno attraversato l'Europa per recarsi alla COP, la conferenza annuale sul clima, con lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare piu persone possibile attraverso incontri ad ogni tappa.
Da questa esperienza nel 2019 e' nata la Climate Ride, che da Venezia ha raggiunto Roma per la manifestazione nazionale del 23 marzo 2019, a supporto della grande mobilitazione contro il cambiamento climatico e le grandi opere inutili, per un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Seicento chilometri a pedali, per dire che questa folle corsa verso l'autodistruzione si deve e si puo' fermare.


Partendo il 17 marzo 2019 da Venezia, in diverse tappe, passando per Ferrara, Ravenna, Perugia, valicando gli Appennini, i cicloattivisti hanno incontrato amministrazioni, gruppi, movimenti, spazi sociali, comitati locali, scolaresche, per raccogliere storie e incontrare chi resiste, dalla Riviera del Brenta, al Polesine, all'Umbria.
Franz e Mattia ci racconteranno cosa sia stata la Climate Ride del 2019, e di come questa esperienza li abbia portati a preparare un'altra pedalata ambientalista, questa volta tutta nella nostra regione, cosi' sventrata da grandi opere e sferzata dai cambiamenti climatici.
L'incontro si terrà alle ore 18.30 nella sede FIAB Treviso presso il Binario Uno, Piazzale Duca D'Aosta 7/B, sotto il cavalcavia della stazione FS di treviso, a sx guardando la stazione.
Si ricorda che la FIAB-ONLUS è un'associazione ambientalista di volontariato e che il presente incontro non costituisce attività professionale o turistica d'altro tipo.