Benvenuto, Ospite
Per favore accedi al forum con il tuo account o registrati.   

Incrocio Viale della Repubblica, Viale Monfenera
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Incrocio Viale della Repubblica, Viale Monfenera
Incrocio Viale della Repubblica, Viale Monfenera 7 Anni, 7 Mesi fa  
Salve a tutti!

Colgo l'occasione per inaugurare questo forum con la prima discussione in merito alla viabilità della nostra cara Treviso.
Volevo porre all'attenzione di tutti un problema che da qualche tempo ho riscontrato percorrendo una strada molto importante per raggiungere il centro città dalla periferia.
L'anno scorso è stata aperto l'ultimo tratto di pista ciclabile in Via Santa Bona Nuova (la strada delle Carceri). Devo fare i complimenti all'ideatore perchè è riuscito a proporre in poco spazio una soluzione pratica e bella (solo oltralpe ho visto soluzioni così interessanti). Ma il sogno dura poco...sopratutto se si è in compagnia dei propri figli muniti di bicicletta. Al semaforo la pista finisce e...attraversato l'incrocio per immettersi in Viale Monfenera, la pista si sposta a sinistra! Come raggiungerla? Attraversare sulle strisce è praticamente impossibile pechè qualsiasi titubanza viene negata dalle auto che ti stanno alle costole e dall'assenza di spazio per fermarsi e attraversare con calma. Continuare sulla strada è rischiosissimo anche perchè Viale Monfenera (come anche Via Santa Bona) è molto stretto e ci passano anche i Bus di linea. Per la mia famiglia sono alcuni minuti di incubo! Naturalmente il problema si ripropone al ritorno...o si inventa qualche bella mossa alla "napoletana" (attraversare l'incrocio in diagonale) o si resta sulla strada fino all'altezza della Casa di Riposo. Qualcuno di voi ha mai provato? Io non so quale potrebbe essere una soluzione ma all'estero (e ci sono stato per 6 anni) non ho mai visto una cosa simile.
Sarei felice di conoscere anche i vostri pareri. Grazie.

Giampietro (il vostro webmaster)
webmaster
Amministratore
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Incrocio Viale della Repubblica, Viale Monfenera 7 Anni, 6 Mesi fa  
Sì Giampietro la viabilità a Treviso per le due ruote è spesso problematica. Conosco quel terribile incrocio, rappresenta un problema per le bici, ma purtroppo non è l'unico in città. Io per esempio percorro ogni giorno il cavalcavia della stazione ed anche lì la sicurezza per noi ciclisti è praticamente inesistente. E' bene però segnalare tutti i punti critici della ciclabilità urbana, noi poi cerceheremo di farli presenti alle autorità competenti.
Roberto
roberto
Moderator
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: roberto
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL