read more...
Domenica 1 luglio 2018

Festa del gelato a Longarone in collaborazione con FIAB Belluno.
Percorso: facile/medio - 60 km – auto + bici
Diversamente da quanto annunciato, per questa estate 2018, sostanzialmente, il Treno delle Dolomiti Venezia-Calalzo con trasporto bici non circolerà. E' in atto e durerà fino all'inizio di settembre la sospensione della circolazione treni tra Conegliano e Ponte nelle Alpi per l'elettrificazione della linea stessa. Il treno è sostituito da un Bus della Dolomiti Bus con carrello bici al seguito nella tratta Conegliano-Calalzo. Il bus parte da Conegliano e ferma solo a Vittorio Veneto e Calalzo. Per questo motivo non possiamo utilizzare il servizio per la nostra gita a Longarone. Ci recheremo allora con le auto fino alla sella del Fadalto da dove partiremo per Longarone, dopo pausa caffè.

Percorrendo la ciclabile dell'Amicizia, arriveremo a Longarone dove ci attendono gli amici della FIAB di Belluno. C'è la festa del gelato e quindi una bella confusione! La Pro Loco di Longarone ci offre gratuitamente la visita guidata al Museo del Vajont di Longarone e alla Chiesa monumentale del Michelucci. Daremo un'occhiata agli stand del gelato... in omaggio per la FIAB una pallina di gelato degustazione. Poi rientro per la strada dell'andata verso il lago di Santa Croce. Per il pranzo al sacco decideremo il luogo più opportuno lasciandoci portare dalla vacanza. A seconda dei tempi e della voglia ci sta bene anche una sosta al Lago di Santa Croce località Poiatte dove chi vorrà potrà anche fare il bagno (portatevi il costume).
N.B. Anche domenica 15 luglio era prevista una gita con il treno delle Dolomiti. Allora per i motivi sopra esposti, invece che Treno delle Dolomiti, domenica 15 luglio recupereremo la gita di domenica 11 marzo "Strada del vino Rosso" non effettuata per il maltempo, con la partecipazione del prof. Toni Soligon, star della storia dell'arte veneta, che ci parlerà degli splendidi affreschi della chiesa di San Giorgio a San Polo di Piave, fra i quali spicca un'Ultima Cena tutta particolare.
DETTAGLI:
Ritrovo: ore 7.45 al parcheggio supermercato PANORAMA di Treviso LATO viale Europa (dalla parte opposta all'edicola)
Rientro: per le 19.00 circa
Percorso: facile/medio, di circa 60 km. Tratti di sterrato. Qualche facile salita.
Bicicletta: City bike o mountanbike.
Costo: € 3,00 quota FIAB .
Per il costo del trasporto auto ci si mette d’accordo con gli autisti. Chi non è autonomo per il trasporto bici lo faccia presente al referente. Analogamente chi ha posto in auto in più per le bici o le persone. Grazie.
Pranzo: al sacco.
Referente: Daniele tel. 331 4787035
Iscrizioni:
Entro venerdì 29 giugno 2018 c/o Palazzo del Podestà sede FIAB in Calmaggiore 10, Galleria Romana o contattando il referente
Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. Portare camera d'aria di scorta. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL