read more...
Mercoledì 27 giugno 2018 - 2° appuntamento

Gita sulla Restera con un gruppo di richiedenti asilo.
Chi ha paura dell'uomo nero? Siamo in tanti. Uno dei motivi che ci rende diffidenti nei loro confronti è che non li conosciamo. Eppure a vederli da vicino appaiono così spaesati e bisognosi di capire in quale posto sono finiti. Nelle esperienze precedenti di uscite in bicicletta con loro ci siamo accorti che sono a digiuno di educazione stradale, conoscenza dei segnali e le loro biciclette sono, nella maggior parte, sprovviste di luci. Allora provvederemo in questa occasione ad accoglierli all'appuntamento in piazza dei Signori intanto con una vigorosa stretta di mano, poi controllando l'efficienza della bici e dotando la stessa delle luci anteriori e posteriori (offerte da CSV Treviso). E, mentre arriveranno alla spicciolata, ragioneremo su qualche cartello stradale presente. Il loro italiano non è dei migliori. Ci si arrangia anche con il francese e l'inglese a seconda del loro paese d'origine. Nel precedente appuntamento del 29 maggio erano solo in sette perché molti erano frenati dall'obbligo del digiuno per il Ramadan che si è concluso sabato 16 giugno. Questa volta dovrebbero essere almeno il doppio.

E' un'occasione per conoscerli e per soddisfare anche la loro esigenza di sperimentarsi nell'italiano che hanno imparato, di entrare in contatto con le persone che vivono qui e di esplorare il territorio in bicicletta insieme a noi. La bicicletta è il loro mezzo abituale utilizzato per gli spostamenti.
Allora per chi fosse interessato a partecipare a questa esperienza di integrazione, l'appuntamento è per mercoledì 27 giugno ore 14:00 in Piazza dei Signori dove una quindicina di questi ragazzi ci incontreranno insieme ai volontari CSV. L'appuntamento è alle 14.00, ma partiremo alle 15.00 perchè questa oretta ci servirà come detto prima per l'accoglienza.
Arriveremo per la Restera alle piscine di Silea con sosta al Chiringuito appena inaugurato e poi faremo ritorno per le 18.30.
Appuntamento ore 14.00 in piazza dei Signori a Treviso. Partenza ore 15.00
DETTAGLI:
Percorso: 30 km circa, facile tutta pianura
Referente: Daniele cell. 331.4787035
Iscrizioni:
contattando telefonicamente il referente o senza formalità alla partenza.
Note: Portare camera d'aria di scorta. Bici in buono stato di manutenzione.
Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. Portare camera d'aria di scorta. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL