read more...
Domenica 25 marzo 2018

Castelfranco Veneto, visita a Villa Corner Chiminelli con sosta pranzo da “OCIOO”
Le prime gite in bicicletta dell’anno non devono essere molto impegnative, questa è sicuramente ideale per scaldare i muscoli delle gambe in vista della bella stagione. Partiremo da Porta SS. Quaranta a Treviso e viaggeremo in assoluta tranquillità godendoci i primi giorni di primavera, percorreremo la Treviso  - Ostiglia fino a Loreggia, proseguiremo poi  fiancheggiando il fiume Muson fino ai pressi di Castelfranco Veneto. Una breve deviazione ci porterà a Sant’Andrea oltre Muson dove visiteremo Villa Corner Chiminelli, risalente al tardo 1500, fa parte delle cosiddette ville di villeggiatura dei  Veneziani  benestanti. I locali ampi e decorati, i giardini cinti di mura affrescate, le barchesse su due piani rappresentano quelle costanti, che per moduli e realizzazione, la classificano tra le ville venete di indubbio pregio. In tutti gli elementi architettonici aleggia lo spirito palladiano. La villa ospita anche un Museo Conciario. Terminata la visita, della durata di circa un’ora, riprenderemo i nostri potenti mezzi a pedale e dopo pochi chilometri arriveremo alla stazione FF.SS. di Castelfranco Veneto, uno dei  locali della stazione è stato preso in gestione da una Cooperativa di giovani, la Presidente di OCIOO, Chiara Frattin, ci accoglierà e ci illustrerà quello che ha l’ambizione di diventare un punto di incontro di cicloturisti e ciclo viaggiatori, dove si potrà sostare per una colazione o per un pasto completo scambiandosi idee e racconti o progetti di viaggio. Naturalmente vista l’ora, non mancheremo di pranzare, il pranzo sarà con piatti a scelta anche per vegetariani e vegani. Nel pomeriggio ritorneremo a Treviso percorrendo stradine di campagna passando per Albaredo e Casacorba, se ci sarà tempo e voglia potremo fare una visita veloce ai famosi “fontanassi” alle sorgenti del Sile. Per chi invece non vorrà tornare in bici potrà prendere il treno. Costo biglietto circa 4 euro + 3,50 per il trasporto bici.
Ritrovo : Ore 8,00 a Treviso davanti alla Porta SS. Quaranta dalla parte del P.U.T.;
Sosta visita : Ore 11,00 visita a villa Chiminelli a Sant’Andrea oltre Muson;
Percorso: Km. 55 circa – Facile in parte sterrato, preferibile mountain bike;
Costo: Visita alla villa Chiminelli, ingresso 5 euro - Contributo Fiab 3 euro;
Ritorno: Nel pomeriggio a Treviso;
Pranzo: Pranzo da OCIOO alla carta, costo medio 10/15 euro oppure pranzo al sacco;
Referente : Giampietro 348.2419596;
Iscrizioni: entro venerdì 23.3.2018 contattando il referente o presso Palazzo del Podestà in via Calmaggiore 10 a Treviso dalle 18,00 alle 20,00.
Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. Portare camera d'aria di scorta. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

Cliccare sull'icona Adobe Reader per scaricare la locandina in formato .pdf

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Marzo 2018 16:24
 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL