Domenica 10 settembre 2017

Buono, pulito e giusto: Osteria Slowfood
Il percorso attraversa le colline attorno a Conegliano, da dove partiremo. Per strade secondarie fino a Susegana, si sale quindi al castello di San Salvatore ed, in parte su sterrato, si giunge a Collalto con i resti del castello. Si perde quota e ci si dirige verso Pieve di Soligo.  Si punta a nord, direzione Follina fino ad incrociare la strada per Rolle, che imboccheremo in salita, comunque ben distribuita e non troppo impegnativa.
Una volta in quota, il percorso offre un magnifico colpo d’occhio sulle colline. Tutto è stato “prosecchizzato” ma il territorio mantiene comunque un certo equilibrio tra sfruttamento e presenza umana.
Da Rolle ad Arfanta, quindi direzione Molinetto della Croda percorrendo piacevolissimo sterrato che si trova nella favorevole situazione geo-morfologica di essere in discesa (grazie).
Lasciamo il Molinetto sulla sinistra e raggiungiamo con qualche piccolo strappo, Refrontolo. Qui pranziamo all’osteria “All’antico forno”, presidio Slow Food nella zona.
Dopo una meritata pausa – il percorso è legato alla morfologia del territorio per cui pur non essendoci mai salite troppo lunghe, comunque ce ne sono – riprendiamo seguendo la strada principale mai comunque troppo trafficata. Passiamo per san Pietro di Feletto con la sua sobria e suggestiva Pieve (periodo longobardo) e con sali/scendi - con leggera preponderanza dei secondi -, giungiamo al castello di Conegliano, dal quale planiamo con veloce discesa su via XX Settembre che come sempre non potrà non colpire per la sua bellezza.
DETTAGLI:
Percorso: circa 50 km
Livello difficoltà:
medio (dislivello di circa 600/700 metri, salite mai lunghe ma numerose).
Bici: con cambio in buona efficienza ed adatta anche a qualche pezzo sterrato.
Punto di ritrovo: ore 9,00 stazione ferroviaria di Conegliano (con mezzi propri), da dove partiremo. E' possibile raggiungere Conegliano e tornare a Treviso utilizzando il treno.
Orario treni con trasporto biciclette:
Partenza da Treviso ore 8:21 - 8:36.
Ritorno da Conegliano ore 17:05 - 17:31 - 17:40
Pranzo:  presso l'osteria "All'antico forno" (un primo, contorni, acqua e vino)
Costo: contributo Fiab  € 3,00 + pranzo € 20,00
Referenti: Roberto (339 4123300), Marcello (349 7586748)
Iscrizioni: contattando i referenti entro lunedì 4 settembre
Si raccomanda ai partecipanti di rispettare le indicazioni dell'organizzazione e specialmente di rispettare le norme del Codice della strada; ognuno sarà responsabile del suo comportamento.
Si ricorda che la FIAB-ONLUS è un'associazione ambientalista di volontariato e che la presente uscita  non costituisce attività professionale turistica o d'altro tipo. Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose.

 

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL