Domenica 16 ottobre 2016

Il complesso monumentale BRION a S.Vito di Altivole e Villa Emo a Fanzolo
DESCRIZIONE: Il percorso dell’itinerario si snoda tra i paesi della nostra campagna trevigiana partendo da Treviso, attraverso Paese, Musano, Trevignano, Fanzolo ed Altivole, per arrivare a San Vito di Altivole e non trascura di prediligere, laddove possibile, stradine campestri e secondarie.
Lungo il tragitto, dopo aver percorso una zona rurale di centuriazione romana, regolata da tracciamenti ortogonali sottolineati da filari di pioppi e dal disegno di viali e strade - sfondo ideale per le ampie prospettive palladiane - faremo tappa a Fanzolo dove visiteremo il parco e gli interni di Villa Emo, dimora padronale tra le più significative della sperimentazione dell’architetto.

Meta dell’itinerario sarà poi il complesso monumentale della Tomba Brion, opera dell’architetto Carlo Scarpa – nonché luogo della sua sepoltura – che ci farà conoscere le suggestioni delle forme, delle geometrie e dei materiali del monumento funebre, tra distese verdi e specchi d’acqua, in una silenziosa atmosfera di pace contemplativa. Per la visita alle due prestigiose architetture saremo guidati da due esperti amici.
Il ritorno, avverrà su percorso diverso da quello dell’andata, con lunghi tratti su sentieri sterrati.
DETTAGLI:  Escursione a numero chiuso: max 20 partecipanti
Ritrovo: ore 7,20 al parcheggio del supermercato Panorama/Stiore a Treviso (all’edicola - lato via Feltrina).
Partenza: ore 7,30. Ritorno previsto: ore 18.30 circa.
Difficoltà: medio - impegnativa. Il percorso si svolge prevalentemente su strada asfaltata ma prevede alcuni lunghi tratti su sterrato di campagna, in parte anche sconnessi. La lunghezza del percorso non è trascurabile.
Percorso: complessivi km. 76, con parecchi tratti di sterrato.
Bici: consigliata mountain bike oppure bici con pneumatici adatti allo sterrato, con cambi ed in buono stato di manutenzione.
Pranzo: al sacco (possibilità bar o ‘piatto freddo’ di salumi/formaggi presso bar/trattoria)
Costo: € 10,00 (comprensivi di biglietto d’ingresso a Villa Emo e contributo Fiab).
Referenti: Luisa  339.3625950 – Laura  339.3802955
Iscrizioni: Telefoniche alle referenti oppure venerdì 14 ottobre presso la sala conferenze di Palazzo del Podestà di Treviso dalle 18.30 alle 19.30.
Importante: portare camera d'aria di scorta ed avere la dotazione di fanali sulla bicicletta, munirsi di giubbino catarifrangente; consigliato casco; Si ricorda che l'escursione non è attività professionale (vedasi nota sottostante).
Si raccomanda ai partecipanti di rispettare le indicazioni dell'organizzazione e specialmente di rispettare le norme del Codice della strada; ognuno sarà responsabile del suo comportamento.
Si ricorda che la FIAB-ONLUS è un'associazione ambientalista di volontariato e che la presente uscita  non costituisce attività professionale turistica o d'altro tipo. Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL